mercoledì 19 settembre 2012

Alice In Wonderland Origins


It all started way back in 1862 on a sunny july afternoon, Charles Dodgson (better known by the pseudonym Lewis Carroll ) was having a boat riding on the River Thames, near Oxford.  With him on his ride there were the three sisters Liddell , Lorina, Edith and the middle sibling, eight-year-old Alice. They were the daughters of his friend Henry Lidell, Vice-Chancellor of Oxford University and Dean of Christ Church College.

During the boat trip, he  narrated to  the sisters a story about a girl called  Alice and her fantastical adventures. Having enjoyed the story, the real Alice told Dodgson to write it down so she might read it again  and that was the start of Alice's tales in wonderland.


Influences
Alice and the rest of Wonderland tales continue to inspire or influence many other works of art to this day. Over the years, many photographers, writers, movie makers , illustrators identified themselves in her world either in a direct or indirect way.


Vladimir Clavijo Telepnev, photographs 2008






Original illustrations from Alice's Adventures in Wonderland, drawn by John Tenniel.







Famous quotes in daily life


- “Drink me”, “Eat me

- “'Curiosity often leads to trouble!' Cried Alice 

- "’Curiouser and curiouser!’ Cried Alice".

In the present, many people use Alice's exclamations or phrases in their daily talking. For example "Curiouser and curiouser!"  it's oftenly used when people feel that they are seeing or experiencing something that does not make sense, or that imparts a sense of wonder. Sometimes these phrases are used in irony or with a sarcastic manner.





venerdì 14 settembre 2012

Il femminismo de “Le mille e una notte”

Spesso “Le Mille e una notte(titolo originale in arabo: Alf laila wa laila) viene vista come una storia d’avventura, dai posti mistici e magici nella lontana Persia.  Pieno di damigelle, emiri, cavalieri che destreggiano i migliori destrieri , lampade magiche e velieri che solcano i sette mari .  Tutto questo avvolto  da un’ aura profumata di sandalo e mirra che magicamente  ti trasportano su  un  tappeto volante a fluttuare negli  incantati racconti di Shahrazad e il suo sultano Shahrayar.


“La Storia”
Cera una volta un sultano di nome Shahrayar , che era innamoratissimo della sua moglie e durante un suo viaggio  venne  a scoprire  della infedeltà  della sua regina e cosi ha ordinato subito la sua decapitazione. Questo grande dolore ha innescato in lui una grande ira e a causa di questo,  si era promesso che ogni sera avrebbe preso in sposa  una vergine con lo scopo di decapitarla la mattina successiva.
Dopo pochi anni, tutte le donne del regno del sultano o si erano trasferite lontano  o erano state uccise sotto i suoi ordini. Nessuna donna era più rimasta come  sposa tranne  Shahrazad  e Dinarzade, le figlie del visir del regno.

Shahrazad, la figlia maggiore,  era una ragazza dalla cultura molto vasta.  Era una appassionata di storia, poesia, filosofia, arte e le scienze. Era famosa per la sua gentilezza  e il suo bel comportamento, cosi decise da un giorno all’altro, contro la volontà del suo padre di sfidare il sultano Shahrayar  e presentarsi come sposa.
La notte del loro matrimonio, Shahrazad  aveva incaricato alla sorella di suggerire al sultano di ascoltare una storia prima di addormentasi  e  cosi fu  stato fatto.  Shahrayar  era rimasto ammagliato dal racconto avventuroso  di  Shahrazad, ma al sorgere del sole  la neo sposa ha interrotto il racconto e  la storia non era finita. Il sultano chiese di finire la storia, ma Shahrazad  astutamente risposi  che non c'era più tempo, perché era quasi l'alba ed era giunta l’ ora della sua decapitazione.  Ha aggiunto che li dispiaceva perche il racconto non fosse terminato e che la storia successiva  era  ancora più emozionante.

La curiosità stimolata nel sultano fu cosi grande, che il giorno successivo diedi  ordini di sospendere l’esecuzione per quel giorno alla neo regina solo per poter sentire il resto della storia più tardi quella notte. Questa strategia di attesa continuò  per mille notti.  Shahrazad  ha continuato a narrare al suo marito una nuova storia ogni sera, ma fermandosi poco prima dell'alba cosi che era costretto a tenerla in vita. Alla fine delle mille e una notte i racconti ebbero fine e Shahrazad confessò di avere terminato il suo piano. Il sultano fu colpito dalla sua intelligenza e la perdonò perche era riuscita a cambiare il mostro che era diventato e far tornare al sultano amoroso e buono che era.

“Simbolo di femminismo”
Tuttavia non è soltanto questo quello che caratterizza questo racconto,  la chiave di lettura è ben altro. Il personaggio della regina  Shahrazad  da molte studiose femministe,  viene interpretato come una delle più grandi strateghe femminili  di tutti i tempi.  Anche se il sultano originariamente venne descritto come il re supremo che comanda la vita e la morte dei suoi sudditi, cade facilmente vittima di un semplice ma audace e  astuta donna. Per suscitare la curiosità del suo sultano,  Shahrazad  tramite i suoi racconti è stata in grado di modificare e cancellare i lati negativi del suo carattere e far emergere il bello che cera in lui.

“Fonte d’ispirazione”
Inoltre il personaggio di Shahrazad  nella storia è stato anche una fonte di ispirazioni, leggende popolari, balletti e sinfonie.  Come  nel caso del famoso compositore russo Rimsky Korsakov che nel 1888 composi questa suite orchestrale basata sul libro delle mille e una notti.

mercoledì 12 settembre 2012

Fairuz, l’ambasciatrice dalle stelle

Fairuz, è considerata dal mondo arabo un icona ed “ambasciatrice presso le stelle”. Una figura nostalgica e malinconica che però con la sua simplicità ha conquistato tutti e con la sua voce da usignolo ha commosso milioni di persone. Spesso nelle sue canzoni ha parlato dell 'amore, la libertà, l'ingiustizia, l'orgogio per la sua terra e la Palestina. Lei è la più celebre cantante ed un simbolo quasi patriotico per tutto il mondo arabo. 




Originariamente dal libano ed assieme alla cantante egiziana Umm Kalthoum sono di maggior rilievo ed importanza della storia della musica araba nel ventesimo secolo.


Nata il 21 novembre 1935 a Jabal el Arz (Libano) col nome di Nuhad Haddad, dimostra subito il suo talento e l'amore per il canto e la musica sin dalla sua prima infanzia. Da piccola spesso passave le ore ad ascoltare la radio o cantare brani delle più celebre dive di quel momento come Laila Murad  ed Asmahan. 


A scuola viene subito notata per la suo talento e le sue capacità nel trasformare canti e inni nazionali in qualcosa di incredibile e sublime.

Nel 1950, un insegnante presso il Conservatorio libanese in cerca di nuovi talenti, senti la sue voce ed rimasi colpito. Si rese conto subito di aver fatto una scoperta e subito le ha fatto la proposta di cantare inni nazionali presso la stazione radio a Beirut.


Poco dopo, Fairuz venne introdotto ai fratelli Rahbani, Assi e Mansour, e fu un incontro che ha segnato l'inizio della sua carriera formidabile. In quel periodo, pure loro lavoravano alla radio come musicisti e c'è stata subito una strana chimica tra di loro. Sapendo del mostruoso talento che c' era in Fairuz, assieme al loro genio,cultura musicale e talento hanno iniziato a comporre musica per lei e fu cosi che è nata una stella.




Da quel momento la sua carriera come cantante e musicista è stata in continuà crescita fino ad essese un' emblema nel mondo fino a raggiungere il titolo di “ambasciatrice presso le stelle”.



Canzone storica di Fairuz “Gerusalemme: Il fiore delle città (Zahrat Al-Madaen)”


lunedì 3 settembre 2012

Who was Juliano Mer Khamis ...

Juliano was a freedom fighter who belived in ...
FREEDOM FREEDOM MUSIC FREEDOM SPIRIT FREEDOM FREEDOM MOTHER FREEDOM PLAYGROUND FREEDOM FREEDOM PLAY  FREEDOM FREEDOM HAPPINESS FREEDOM FREEDOM RUN FREEDOM LAND FREEDOM THEATER FREEDOM FREEDOM ART FREEDOM FREEDOM JUSTICE FREEDOM FREEDOM FREEDOM NO VIOLENCE FREEDOM MUSIC FREEDOM FREEDOM FREEDOM FREEDOM PEACE FREEDOM FREEDOM FREEDOM FREEDOM FREEDOM CULTURE FREEDOM SCHOOL PEACE FREEDOM LAUGH FREEDOM SPEECH FREEDOM FAMILY FREEDOM FREEDOM FREEDOM NO SEIGE FREEDOM FREEDOM PLAY DANCE FREEDOM LAND FREEDOM FOOTBALL  FREEDOM PEACE FREEDOM ART FREEDOM FREEDOM FREEDOM SAFE COUNTRY FREEDOM FREEDOM CHILD FREEDOM FREEDOM FOOTBALL FREEDOM FREEDOM FREEDOM FREEDOM FREEDOM CULTURE FREEDOM CHILD FREEDOM MUSIC FREEDOM LAUGH FREEDOM FREEDOM FREEDOM SCHOOL FREEDOM  FREEDOM INTERNET FREEDOM PEACE FREEDOM PLAY FREEDOM LAND FREEDOM SING FREEDOM FREEDOM FREEDOM ART FREEDOM FREEDOM FREEDOM DANCE FREEDOM FREEDOM CHILD FREEDOM FREEDOM SAFE COUNTRY FREEDOM PRESS FREEDOM  DREAM  FREEDOM FREEDOM CULTURE FREEDOM  FREEDOM LOVE FREEDOM CHILDHOOD 
    
May your soul fly forever free Juliano Mer Khamis