mercoledì 12 settembre 2012

Fairuz, l’ambasciatrice dalle stelle

Fairuz, è considerata dal mondo arabo un icona ed “ambasciatrice presso le stelle”. Una figura nostalgica e malinconica che però con la sua simplicità ha conquistato tutti e con la sua voce da usignolo ha commosso milioni di persone. Spesso nelle sue canzoni ha parlato dell 'amore, la libertà, l'ingiustizia, l'orgogio per la sua terra e la Palestina. Lei è la più celebre cantante ed un simbolo quasi patriotico per tutto il mondo arabo. 




Originariamente dal libano ed assieme alla cantante egiziana Umm Kalthoum sono di maggior rilievo ed importanza della storia della musica araba nel ventesimo secolo.


Nata il 21 novembre 1935 a Jabal el Arz (Libano) col nome di Nuhad Haddad, dimostra subito il suo talento e l'amore per il canto e la musica sin dalla sua prima infanzia. Da piccola spesso passave le ore ad ascoltare la radio o cantare brani delle più celebre dive di quel momento come Laila Murad  ed Asmahan. 


A scuola viene subito notata per la suo talento e le sue capacità nel trasformare canti e inni nazionali in qualcosa di incredibile e sublime.

Nel 1950, un insegnante presso il Conservatorio libanese in cerca di nuovi talenti, senti la sue voce ed rimasi colpito. Si rese conto subito di aver fatto una scoperta e subito le ha fatto la proposta di cantare inni nazionali presso la stazione radio a Beirut.


Poco dopo, Fairuz venne introdotto ai fratelli Rahbani, Assi e Mansour, e fu un incontro che ha segnato l'inizio della sua carriera formidabile. In quel periodo, pure loro lavoravano alla radio come musicisti e c'è stata subito una strana chimica tra di loro. Sapendo del mostruoso talento che c' era in Fairuz, assieme al loro genio,cultura musicale e talento hanno iniziato a comporre musica per lei e fu cosi che è nata una stella.




Da quel momento la sua carriera come cantante e musicista è stata in continuà crescita fino ad essese un' emblema nel mondo fino a raggiungere il titolo di “ambasciatrice presso le stelle”.



Canzone storica di Fairuz “Gerusalemme: Il fiore delle città (Zahrat Al-Madaen)”


Nessun commento:

Posta un commento