giovedì 21 novembre 2013

Suor Marie Keyrouz: Un fenomeno vocale liturgico che si possa ascoltare nel mondo.

"Per ascoltare un concerto di suor Marie Keyrouz non basta un cd, bisogna vedere le mani" scrive sul forum di "Le Figaro"


Marie Keyrouz nasce a Deir-El-Ahmar, vicino alla città di Baalbek , maronita di origine e melchita di congregazione religiosa, ha fondato l'Institut international de Chant Sacré a Parigi.


Senza trascurare le musiche antiche d'Occidente;  è riuscita suor Marie Keyrouz a fare arte dalla propria vita e fare della propria vita una opera d’arte. Studiosa di musicologia e antropologia, Marie Keyrouz spazia dal gregoriano al repertorio lirico sacro classico (Bach, Haendel, Mozart). La sicurezza della tecnica vocale le permette una grande intensità espressiva; per questo viene spesso accostata a Maria Callas e Oum Kalsoum, la più celebre artista araba della storia.  La sua arte attraversa la spiritualità che attraverso una relazione tra suono e  lingua crea una sintesi artistica,misteriosa, magica dell’intero monoteismo.

Ha cantato sotto le bombe della guerra in Libano, e la sua melodia è diventata un messaggio di pace per tutti i popoli della terra e perchè chi canta, dice suor Marie, "prega tre volte".



Ascolta la sua intervista










Nessun commento:

Posta un commento