"Per ascoltare un concerto di suor Marie Keyrouz non basta un cd, bisogna vedere le mani" scrive sul forum di "Le Figaro"
Ascolta la sua intervista
Marie Keyrouz nasce a Deir-El-Ahmar, vicino alla città di Baalbek , maronita di origine e melchita di congregazione religiosa, ha fondato l'Institut international de Chant Sacré a Parigi.
Senza trascurare le musiche antiche d'Occidente; è riuscita suor Marie Keyrouz a fare arte dalla propria vita e fare della propria vita una opera d’arte. Studiosa di musicologia e antropologia, Marie Keyrouz spazia dal gregoriano al repertorio lirico sacro classico (Bach, Haendel, Mozart). La sicurezza della tecnica vocale le permette una grande intensità espressiva; per questo viene spesso accostata a Maria Callas e Oum Kalsoum, la più celebre artista araba della storia. La sua arte attraversa la spiritualità che attraverso una relazione tra suono e lingua crea una sintesi artistica,misteriosa, magica dell’intero monoteismo.
Ha cantato sotto le bombe della guerra in Libano, e la sua melodia è diventata un messaggio di pace per tutti i popoli della terra e perchè chi canta, dice suor Marie, "prega tre volte".
Ascolta la sua intervista
Nessun commento:
Posta un commento